Attrazioni Idar-Oberstein

In nessuna parte del mondo il mito delle pietre preziose è così vivo come a Idar-Oberstein, dove è possibile rivivere l’emozione della culla della produzione mondiale di pietre preziose.


Centro storico

Piccolo ma grazioso, così si può definire il centro storico di Oberstein.  In questo luogo pulsante di vita l’atmosfera è incantevole. A Idar-Oberstein la presenza della storia aleggia ovunque. I tanti luoghi da visitare, le piccole gioiellerie e i ristoranti enogastronomici invitano i visitatori a dimenticare la frenesia quotidiana.

 

Le rovine di Bosselstein e il castello di Oberstein

Come due fratelli, troneggiano dall’alto sul quartiere storico di Oberstein. Le prime documentazioni riguardanti il castello di Bosselstein, eretto dai signori von Stein (Oberstein), risalgono al 1197. Disabitato dal 1600, di Bosselstein sono rimaste le rovine. Il castello di Oberstein fu realizzato nel 1320. Originariamente era una costruzione a due piani a scopo difensivo che, insieme a un ingegnoso pozzo di caduta, proteggeva l’accesso alla porta.

 

Antico opificio Weiherschleife

Le pietre preziose dovevano essere prima estratte e poi lavorate.  Presso l’antico opificio Weiherschleife del 1634, che è l’ultimo mulino per molare azionato a ruote idrauliche situato sull‘Idarbach, è possibile ammirare i molatori lavorare secondo consuetudini secolari.

 

Museo tedesco di mineralogia

Ai piedi della Felsenkirche (chiesa scavata nella roccia), nell’antica piazza del mercato di Oberstein, ha sede il Deutsches Mineralienmuseum (Museo tedesco di mineralogia). Qui, i visitatori hanno la possibilità di trovare tutto ciò che ha reso celebre la città di Idar-Oberstein. Le più importanti collezioni di minerali, opere d’artigianato di incisori, orafi, argentieri locali e la più bella “Kristallsaal“ (sala di cristallo) della Germania. L’incanto è assicurato.

 

Monumento industriale di Jakob Bengel

La visita alla fabbrica Jakob Bengel, che produceva catenine e bigiotteria, è un viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta della produzione meccanica. L’azienda è stata attiva dal 1870 al 1990. Grazie alle macchine ancora funzionanti è possibile seguire le procedure lavorative e le fasi tecniche dell’epoca.

 

Felsenkirche (Chiesa scavata nella roccia)

La Felsenkirche è uno degli edifici più celebri di Idar-Oberstein. Secondo una leggenda, questa straordinaria chiesa fu eretta tra il 1482 e il 1484, in segno di pentimento per il fratricidio del cavaliere di Oberen Stein.

 

Museo tedesco delle pietre preziose

Nel quartiere di Idar ha sede lo “sgargiante“ Deutsches Edelsteinmuseum (Museo tedesco delle pietre preziose) presso il quale sono esposte tutte le pietre preziose esistenti al mondo: si tratta di oltre 10.000 pezzi da esposizione, tutti da ammirare. All’interno di questo museo è possibile vedere ogni sorta di pietra grezza o levigata, oltre che sculture e incisioni artistiche: si tratta di una collezione assolutamente impressionante.

 

Il mondo esperienziale delle pietre preziose

Il paesaggio di grotte avvolto nel mistero incanta con i suoi giochi di luce e di colori, le sorgenti gorgoglianti e un vulcano incandescente che fiammeggia.

 

Le miniere di pietre preziose della Steinkaulenberg

Volete sapere perché Idar-Oberstein è la città delle pietre preziose? Potrete scoprirlo visitando le miniere di pietre preziose della Steinkaulenberg. Fino a ca. il 1870, in questo luogo furono estratte pietre come l’ametista, il cristallo di rocca, l’agata e il diaspro.  Oggi le miniere sono dedicate a chi ama coltivare l’hobby della ricerca dei minerali e agli appassionati di pietre preziose provenienti da tutto il mondo. I visitatori hanno la possibilità di addentrarsi nelle gallerie delle miniere per circa 400 metri.

 

LA VOSTRA OPINIONE
Inserimento della valutazione...
Non ancora valutato. Esprimi la tua valutazione per primo!
Clicca sulla barra di valutazione per valutare questo contenuto.
  • Twitter
  • Facebook
  • studiVZ
  • MySpace
  • deli.cio.us
  • Digg
  • Folkd
  • Google Bookmarks
  • Linkarena
  • Mister Wong
  • Newsvine
  • reddit
  • StumbleUpon
  • Windows Live
  • Yahoo! Bookmarks
  • Yigg

COMMENTI
Non ci sono commenti

Kommentar abgeben

Commenta

* - campo obbligatorio

*




Immagine CAPTCHA per prevenire lo SPAM
Se non riesci a leggere la parola, clicca qui.
*
*