Spira

La cittá di Spira accontenterá gli appassionati di storia ma anche gli appassionati di tecnica, il tutto condito con una spruzzata di romanticismo.. che non guasta mai!


Museo della tecnica

Il Museo della tecnica di Spira presenta piú di 250.000 mq di sale e 150.000 di spazio libero e vanta migliaia di oggetti d´esposizione sulla storia della tecnica. 

 

Strada massimiliana

L´elegante Strada Massimiliana costituisce l’asse principale della città e collega i simboli visibili da lontanto: l‘Altpörtel e il duomo. Gli edifici del barocco e del rococò creano una bellissima cornice per passeggiare, ammirare e godersi dei momenti unici. 

 

Chiesa della Trinità

Fu costruita dal 1701 al 1717 come chiesa luterana ed ebbe come modello la chiesa di S. Caterina a Francoforte  – un bellissimo esempio dell’architettura in legno del tardo barocco. (La visita si effettua il mercoledi dalle ore 10:30 alle 16:00 e la domenica dalle ore 14:00 alle 17:00 e nell’ambito di una guida della città.)

 

Palazzo comunale storico

L’edificio é rappresentativo dello stile del tardo barocco e fu costruito tra il 1712 e il 1726. Meritano assolutamente una visita la Sala del Consiglio in stile del primo rococò, la Stanza del Consiglio degli Anziani e la Sala delle Nozze.

 

Chiesa commemorativa

Questa chiesa fu costruita in memoria della protesta che ebbe luogo nel 1529 sulla dieta imperiale. La costruzione della chiesa commemorativa che a Spira viene anche chiamata Chiesa Retscher ebbe luogo dal 1893 al 1904. Dotato di un fascino particolare é il ciclo della vetrata.

 

Navigazione sul Reno

Per avere una prospettiva del tutto diversa sulla città del duomo e degli imperatori si possono fare dei giri su una delle navi di Spira. Rami del Reno idillici, una natura intatta e boschi selvaggi con una flora e fauna unica entusiasmano i passeggeri.

Il Duomo

La prima pietra per quello che oggi é il simbolo della cittá fu posata nel 1030 da Conrado II.  Questo duomo forma insieme ai duomi di Worms e di Magonza la triade dei „Duomi imperiali lungo il Reno“. Il duomo di Spira offre molti superlativi: é il più antico dei tre duomi imperiali e fa parte del patrimonio culturale mondiale dell’ UNESCO. È inoltre l’edificio più grande rimasto dello stile romanico in Europa. Con 134 metri di lunghezza, 33 metri di altezza e 14 metri di apertura nella navata centrale raggiunge le dimensioni delle cattedrali gotiche. Nella sua cripta che è rimasta quasi invariata fino ad oggi hanno trovato l’estrema dimora otto imperatori e re tedeschi.

 

Altpörtel

Costruita all´inizio del ‘200, la porta della città di Spira é la più alta in Germania, con un’altezza di 55 metri. Dopo aver salito i 154 gradini portrete godervi una vista fantastica su Heidelberg e la Strada del vino tedesca. Inoltre è il punto di partenza ideale per iniziare un giro turistico.

 

Museo storico del Palatinato

Il museo presenta su circa 6.000 mq dei pezzi di esposizione dall’età della pietra fino ai nostri giorni. È uno dei musei storico-culturali più visitati in Germania e dimostra con le sue mostre straordinarie che non deve essere affatto noioso visitare dei musei (2011: un’importante esposizione “I Salii. Potere in trasformazione”!).  

 

Hasenpfuhl

É arrivato il momento di fare una sosta romantica in mezzo ad alberi di fichi, siepi di rose e fontane a zampillo. L’antico quartiere dei pescatori e dei marinai, restaurato con molta cura, vi offre tutto questo. 

 

Il cortile ebraico con il bagno depurativo rituale

Il più antico del suo genere. Il pozzetto del bagno, profondo 10 metri, fu già costruito prima del 1128. Anche le mura est della sinagoga per uomini accanto e della casa delle preghiere per donne sono ancora conservate (periodo visite: da aprile a ottobre). Accanto a Magonza e a Worms, Spira era uno dei centri dell’ebraismo ashkenazito lungo il Reno.

 

LA VOSTRA OPINIONE
Inserimento della valutazione...
Non ancora valutato. Esprimi la tua valutazione per primo!
Clicca sulla barra di valutazione per valutare questo contenuto.
  • Twitter
  • Facebook
  • studiVZ
  • MySpace
  • deli.cio.us
  • Digg
  • Folkd
  • Google Bookmarks
  • Linkarena
  • Mister Wong
  • Newsvine
  • reddit
  • StumbleUpon
  • Windows Live
  • Yahoo! Bookmarks
  • Yigg

COMMENTI
Non ci sono commenti

Kommentar abgeben

Commenta

* - campo obbligatorio

*




Immagine CAPTCHA per prevenire lo SPAM
Se non riesci a leggere la parola, clicca qui.
*
*